Naïf

« Older   Newer »
  Share  
Mhiv
view post Posted on 13/4/2011, 21:37




CITAZIONE
Il termine Naïf è una parola francese che corrisponde all'italiano ingenuo, primitivo. In Arte il termine Naif si riferisce ad un atteggiamento estetico-espressivo dell'artista nei confronti dell'opera e spesso indica una produzione non sorretta da una vera e propria formazione professionale o comunque scolastica. L'opera dell’artista Naïf è espressione di una creatività che non si colloca all'interno di correnti artistiche o di pensiero.

L'artista Naïf segue il proprio istinto senza seguire quelli che sono i dettami tecnici o “filosofici” delle espressioni. Quindi i pittori Naïf dipingono per se stessi, esprimendo senza compromessi una visione realistica e poetica, fantasticando ed accentuando le forme e la realtà. La pittura Naïf è costituita da un'esecuzione elementare e semplice e racconta in modo fiabesco scene di vita quotidiana, con un ricco accostamento di colori, usati generalmente puri. Per gli artisti Naïf sono stati usati i termini di “istintivi”, “primitivi moderni”, “popolari” o “pittori dal cuore sacro”. Fu proprio uno degli scopritori della pittura Naïf in Francia Wilhelm Ude, a chiamare pittori come Henri Rousseau, Séraphine, Louis Vivin, Camille Bombois o André Bauchant "pittori dal cuore sacro". L'attuale termine Naïf verrà comunemente usato dal 1964, con la mostra, “Le Monde des Naifs” tenutasi al Musée National d’Art Moderne di Parigi anche se in realtà viene da molti riconosciuto che da punto di vista della storia dell'arte, la pittura Naïf si può far cominciare con i quadri di Henri Rousseau (detto il doganiere) esposti al Salon des Indépendants del 1886. Tra i maggiori protagonisti della pittura Naïf ne ricordiamo uno in particolare, forse il più grande, Antonio Ligabue (vero nome Antonio Laccabue nato in Svizzera nel 1899 e morto in Italia a Gualtieri nel 1965), ma non sono da dimenticare anche Orneore Metelli, Rosina Viva, B. Passotti, Pietro Ghizzardi e Covili.

www.pittart.com/naif.htm

image

image

image

Non mi piace, ma non la conoscevo e sapere una cosa in più non fa mai male :dux:

Edited by Mhiv - 13/4/2011, 23:16
 
Top
Nikka89
view post Posted on 13/4/2011, 22:08




Grazie Mhiv per averla condivisa allora. Io non avevo un'idea tanto chiara e adesso invece l'ho avuta.

Bello l'ultimo dipinto postato!

 
Top
Mhiv
view post Posted on 13/4/2011, 22:13




è bello imparare cose nuove *_* però quelle di scuola le odio D:

Io ho sentito la parola in questa canzone e mi sono incuriosito U_U





Inoltre penso di essere l'unico di quelli che conosco della mia età, che non ascolta Eminem e altre schifezze...ma sto andando ot XD
 
Top
mattiaII
view post Posted on 14/4/2011, 16:59





io l'avevo solo sentita nominare

si, il terzo è bello, ma anche gli ometti del primo xD
 
Top
3 replies since 13/4/2011, 21:37   1268 views
  Share